fbpx
Le normative che regolamentano l’utilizzo di macchine per il sollevamento della merce

Utilizzo di macchine sollevamento merce

   
Le normative che regolamentano l’utilizzo di macchine per il sollevamento della merce

Le normative che regolamentano l’utilizzo di macchine per il sollevamento della merce, sono molto restrittive in quanto servono a garantire una maggior sicurezza sui luoghi di lavoro, e dunque vanno rispettate in modo quasi maniacale.
Quando parliamo di normative per il sollevamento merci, non ci riferiamo solo all’utilizzo dei dispositivi e delle attrezzature, o ad avere tra gli operai quelli che posseggono i giusti requisiti per utilizzare tali macchine. Ma ci riferiamo anche a normative e regole generali che regolamentano il modo di imbracare la merce da sollevare e spostare.
Di certo è sottointeso che non basta un fiocchettino per poter imbracare la merce su un carrello elevatore, ma senza esagerare perché quanto appena detto ogni addetto ai lavori che abbia una minima esperienza lo sa bene. Ma neanche alcuni tipi di nodi seppur professionali, vanno bene per fungere da imbracatura ai materiali trasportati.
L’utilizzo parsimonioso di accessori per imbracare la merce, insieme alla realizzazione di nodi a norma, possono da soli garantire la perfetta stabilità della merce trasportata su carrelli elevatori, senza consentire alla stessa di essere in squilibrio durante il trasporto, e soprattutto rovinare a terra ponendo in pericolo la vita degli operai che vi lavorano intorno.
Ganci, maniglie, occhielli, golfari… sono solo alcuni degli accessori per macchine da sollevamento merci che vengono vendute in modo separato (e dunque non sono comprese nella struttura del macchinario). Ognuno di tali accessori, deve recare oltre al marchio del fabbricante per identificare la provenienza e la qualità costruttiva, anche diverse diciture che servono per poter svolgere il lavoro in modo sicuro. Ad esempio ognuno di tali accessori, dovrà riportare il limite massimo di peso che può di natura riuscire a sostenere, questo dato serve per fare in modo di scegliere il giusto accessorio da utilizzare per ogni tipo di carico.

Contattateci o scriveteci una e-mail per verificate di persona la competenza del nostro team:

Tel. 080 3382211 – Fax 080 3382153
Email: info@www.master-parts.it

CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO RICAMBI:
Invia una e-mail compilando il form sottostante e riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

Nome e Cognome (richiesto):
Email (richiesto):
Telefono:
Il tuo messaggio: